Avvocato Nicola DURAZZO
Maturità scientifica conseguita nell’anno 1974 presso il Liceo Scientifico Statale “Albert Einstein” di Torino.
Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Torino nel febbraio 1981 con una tesi in Sociologia del Diritto dal titolo: “Ordine pubblico e criminalità – La legislazione eccezionale contro il brigantaggio meridionale”, relatore Ch.mo Professor Amedeo Cottino.
Esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione forense sostenuto a Torino nella sessione 1982/1983.
Iscritto all’Albo Avvocati in data 6 giugno 1983 e all’Albo Cassazionisti in data 26 novembre 1999.
La storia professionale.
Dopo un primo periodo di attività professionale svolta a Torino presso lo Studio legale associato Casavecchia – Formatici – Santilli di Torino, specializzato in diritto amministrativo e degli appalti pubblici, l’avv.to Nicola Durazzo, a partire dall’ottobre 1986, iniziava a svolgere l’attività professionale in un suo proprio studio, all’epoca sito in Torino, Corso Matteotti 49. Lo Studio, che è attualmente ubicato in Torino, Corso Re Umberto I n. 63, proseguiva la propria attività fino al 31 dicembre 2002.
A partire dal 1° gennaio 2003 l’attività professionale proseguiva sotto forma associata essendo stato fondato, dall’avv. Nicola Durazzo e da alcuni collaboratori, lo “Studio legale Avv. Nicola Durazzo ed Associati”, successivamente ridenominato “Studio Legale Associato Avv. Nicola Durazzo e Avv. Eloà Pellizzaro”, denominazione tuttora in vigore.
Attualmente lo Studio si avvale di collaborazioni stabili e consolidate con professionisti operanti presso tutti i Tribunali d’Italia e ha un recapito secondario in Francia, a Lione.
L’attività professionale.
L’avv. Nicola Durazzo ha svolto prevalentemente la propria attività professionale nell’ambito del diritto amministrativo e del diritto privato con particolare riguardo a quelle materie che riguardano direttamente e/o indirettamente l’attività d’impresa, e segnatamente l’attività dell’impresa di costruzioni e i rapporti fra il mondo delle imprese e la Pubblica Amministrazione.
Egli si è quindi occupato, sia dal punto di vista della consulenza e dell’assistenza contrattuale (con la partecipazione alle negoziazioni) sia dal punto di vista e dell’assistenza giudiziaria delle seguenti materie:
Edilizia privata
Assistenza alla realizzazione di interventi edili ed urbanistici complessi; redazione di modulistica standard per le imprese sia sul fronte degli acquisti che su quello delle vendite; redazione di accordi e contratti specifici previa relativa negoziazione con fornitori, appaltatori, subappaltatori ed acquirenti; gestione di contenziosi relativi alla qualità e quantità delle opere realizzate o vendute; recupero dei crediti e procedure concursuali, trasferimenti di proprietà immobiliari e gestione dei relativi contenziosi; rapporti con i Comuni e le pubbliche amministrazioni finalizzati alla realizzazione degli interventi edilizi e successivi alla loro realizzazione.
Edilizia pubblica
Ricerca e monitoraggio gare nei settori di interesse dei clienti, partecipazione alle negoziazioni per il perfezionamento di accordi fra imprese finalizzati alla partecipazione congiunta alle gare, preparazione delle gare e assistenza nella fase del loro svolgimento; assistenza nella fase della verifica dei requisiti e redazione di accordi di partenariato fra imprese quali ATI, avvalimenti, consorzi e reti d’imprese; assistenza e consulenza nella fase dell’esecuzione del contratto, compresa la gestione della fase di negoziazione e formalizzazione delle varianti; assistenza e consulenza sulla contabilizzazione dei lavori e sulla redazione di riserve e domande dell’appaltatore; gestione delle riserve nella fase del contenzioso sia in sede di accordi bonari che in sede giudiziale, nel corso del lavori e dopo la loro ultimazione; gestione della fase contrattuale successiva all’ultimazione dei lavori, dal collaudo all’ottenimento dei certificati di esecuzione lavori necessari ai fini SOA; consulenza in materia di certificazioni SOA e sulle cessioni d’azienda e di rami d’azienda ai fini SOA; gestione delle controversie e del contenzioso relativo ai ritardati o mancati pagamenti del SAL e delle fatture; gestione dei rapporti con gli istituti di credito concernenti le attività di cui sopra. Appalti pubblici nel settore dei beni culturali.
Collaborazione di imprese
Redazione di accordi e patti parasociali per la partecipazione congiunta alle gare e la gestione dei lavori; negoziazione e stipula di contratti di subappalto e subfornitura; costituzione di reti d’imprese e di consorzi.
Urbanistica, edilizia e convenzioni pubblico-privato,
Assistenza alla P.A. e ai privati nella negoziazione e formalizzazione di piani e convenzioni di urbanistica negoziata e in procedimenti amministrativi complessi in ambito urbanistico ed edilizio.
Diritto amministrativo in tutti i settori
Contrattualistica pubblica, edilizia e urbanistica, redazione di convenzioni urbanistiche; assistenza a procedure complesse (gare, appalti concorsi, project financing), accesso agli atti e trasparenza amministrativa.
Diritto della proprietà immobiliare, compravendite, frazionamenti e intermediazione immobiliare.
Arbitrati
Partecipazione in qualità di difensore a numerosissimi arbitrati principalmente in contenziosi legati al mondo dei lavori pubblici e dell’attività dell’impresa di costruzioni.
Contrattualistica con la Pubblica Amministrazione
e per conto della Pubblica Amministrazione sia in forza di incarichi conferiti dalla P.A. che in forza di incarichi conferiti dai privati (concessioni di lavori pubblici e di servizi; appalti di lavori e di servizi; project financing e partenariato pubblico-privato, sponsorizzazioni culturali).
Cooperative e mutualità, mondo dell’artigianato
L’avv. Durazzo assiste ed ha assistito sin dall’inizio della propria attività professionale numerose società Cooperative, numerosi Consorzi cooperativi nazionali e Consorzi artigiani, sia nella gestione della loro attività imprenditoriale esterna che nella gestione della vita societaria e degli adempimenti ad essa connessi.
Diritto dell’energia
Coordinamento e sviluppo di progetti per la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, idroelettrico, solare, eolico, biomasse, sia con riferimento agli aspetti legati al diritto privato e, in particolare, ai diritti reali (costituzione di diritti di superficie sui terreni o sul lastrico solare degli edifici, costituzione di servitù di cavidotto aereo o interrato per le opere di connessione elettrica fra l’impianto e la cabina di consegna; stipula di contratti relativi ai diritti temporanei d’uso delle aree per l’approntamento e l’approvvigionamento del cantiere; costituzione di servitù di passaggio da esercitarsi a impianto costruito per la sua conduzione e manutenzione; stipula di contratti ed accordi relativi all’approvvigionamento dei combustibili per le centrali a biomasse, ecc.), sia con riferimento agli aspetti legati ai diritti di costruzione di rango comunale o provinciale (titoli abilitativi alla costruzione – di volta in volta, Autorizzazioni uniche, SCIA, DIA, PAS ecc.; titoli abilitativi alle operazioni di rimozione e smaltimento amianto dalle coperture, se presente, comprensivi di autorizzazione dei relativi Piani di Lavoro da parte dell’A.S.L., ecc.) sia infine con riferimento agli aspetti legati ai diritti di connessione (diritti di derivazione d’acqua, autorizzazioni ENEL alla connessione con individuazione della cabina da utilizzare per la consegna dell’elettricità prodotta dall’impianto – TICA -; nulla osta ministeriali e stipula di accordi e convenzioni con tutti i soggetti gestori relativi alle possibile interferenze dei cavidotti con le reti di gas, acqua, teleriscaldamento, fognature, telecomunicazione, reti dati, ecc.).
Diritto delle telecomunicazioni
Rapporti fra operatori e enti proprietari delle reti, sviluppo delle reti, rapporti con l’utenza e relativi contenziosi.
Assistenza e consulenza alle imprese per l’attivazione e la realizzazione di progetti di internazionalizzazione
A partire dal 2017 l’avv. Durazzo ha costruito un rapporto di collaborazione permanete e strutturato con lo studio legale CABINET ASEA dell’avv. Aldo Sevino di Lione. Gli avvocati Aldo Sevino e Nicola Durazzo, che sono entrambi particolarmente esperti nel diritto immobiliare e in quello degli appalti pubblici e privati nei rispettivi paesi, si sono posti l’obiettivo di fornire un supporto legale e organizzativo alle imprese italiane della filiera delle costruzioni per l’ingresso sul mercato degli appalti pubblici e privati in Francia ed un analogo supporto alle imprese francesi, comprese quelle attive nel settore della promozione immobiliare, che intendono affacciarsi al mercato italiano. L’attività dei professionisti si è nel corso del tempo arricchita con un’intensa produzione pubblicistica (articoli e libri di diritto comparato sul diritto italiano e francese) ed una altrettanto intensa attività di formazione che si realizza con l’organizzazione di corsi di seminari, per organizzazioni d’imprese e professionisti e per singole imprese private, che intendono mettere in luce, anche da un punto di vista pratico e operativo, somiglianze e differenze dei due ordinamenti giuridici di riferimento sia in materia di appalti che di diritto immobiliare e dell’urbanistica.
Altre attività
L’avvocato Durazzo è stato consigliere comunale del Comune di Moncalieri (che con i suoi 60.000 abitanti è la quinta città del Piemonte) dal 1990. A partire dal 1993 e fino al 2002, è stato capogruppo di maggioranza delle Amministrazioni che hanno amministrato quella Città. Dal 2002 e fino al 2005 è stato Assessore al Bilancio della Città di Moncalieri (gestendo un bilancio comunale che pareggiava annualmente su un importo di circa 80 milioni di euro).
A partire dal 1999 e fino al 2006 l’avv. Durazzo è stato membro del Consiglio d’Amministrazione dell’Azienda Energetica Metropolitana Torino spa, società quotata in Borsa dal 2000. Dall’ottobre 2006 e fino al 2010 è stato anche membro del Consiglio d’amministrazione della società IRIDE SERVIZI spa società del gruppo IRIDE – oggi IREN – (nato dalla fusione fra AEM Torino e AMGA di Genova).
Dal marzo 2001 all’aprile del 2004 è stato membro del Consiglio d’amministrazione della NOICOM spa (primo e più sviluppato operatore telefonico privato nelle regioni del Nord Ovest) successivamente acquisita dall’operatore nazionale EUTELIA spa.